Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy

Accetto

Si impara da piccoli a raccogliere

l’olio da cucina

Da piccoli si impara a diventare adulti attenti e rispettosi dell’ambiente attraverso giochi che insegnano ad amare e rispettare la natura del territorio.

Ecco quindi che un animatore del Consorzio smaltimento RSU, durante l’anno scolastico 2010/2011, ha consegnato ai bambini di numerose scuole primarie della Provincia di Rovigo, un contenitore utile in famiglia per la raccolta dell’olio alimentare e al contempo pratico per il suo successivo conferimento presso l’isola ecologica comunale.

Nel contenitore oltre alla slogan “OLÌ OLÀ C’È UNA BELLA NOVITÀ L’OLIO VEGETALE SI RECUPERERÀ E LA TUA MACCHINA IN QUARTA PARTIRÀ” sono state stampate le istruzioni d’utilizzo del fusto per una corretta raccolta dell’olio alimentare usato o scaduto.

L’animatore ha inoltre illustrato, il gioco della ricerca delle eco monete, per sensibilizzare i bambini a scoprire ed utilizzare l’isola ecologica comunale.

Più di 1000 bambini sono stati quindi coinvolti in una gara didattica che si è concretizzata principalmente in un “baratto” dell’olio vegetale con eco monete.

Nell’anno scolastico 2010/2011 i bambini sono stati i veri protagonisti della raccolta dell’olio usato da cucina, ed hanno contribuito a diffondere in famiglia la consapevolezza dell’importanza ambientale che riveste il gesto quotidiano della raccolta differenziata dei rifiuti in senso lato.

I contenitori per la raccolta dell’olio alimentare sono stati distribuiti oltre che nelle scuole anche presso alcuni punti vendita di prodotti alimentari ed in alcune piazze in occasione di manifestazioni di carattere ambientale.

La presenza del contenitore nelle abitazioni dovrebbe ricordare che l’olio alimentare usato non và gettato negli scarichi ma và raccolto separatamente alla stessa stregua dei tradizionali rifiuti domestici. 

a