Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy

Accetto

Eco dell'evento realizzato durante la Settimana Europea di Riduzione Rifiuti 2012

.

 

 

 

 

ECO DELL'EVENTO REALIZZATO

IN OCCASSIONE

SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI 2012

 

Anche quest’anno il Consorzio RSU, grazie alla collaborazione sinergica con Ecoambiente, con l’azienda Nuova Amit e con l’associazione Bambini in Fattoria di Confagricoltura Rovigo, ha voluto partecipare alla “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR dal 17 al 25 novembre 2012)” realizzando una iniziativa che potesse fornire, anche grazie l’eco dei mass media locali, molteplici spunti di riflessione sulla reale necessità di ridurre la produzione dei rifiuti ed il loro impatto sull’ambiente.

Ecco quindi che un nutrito staff di tecnici del Consorzio RSU (Marco Martelli e Finotello M. Rita), di imprenditori agricoli (Valentina Vignaga - Agriturismo “il Bosco”, Diego Maggiolo - Agriturismo “i Quarti”, Giovanni Cagnoni - Azienda Agricola “Fenilon”, Monica Bimbatti - Agriturismo “Valgrande”) appartenenti all’Associazione Bambini in Fattoria di Confagricoltura Rovigo e dell’impianto Nuova Amit (Daniela Greggio), si sono recati, giovedì 22 novembre 2012, presso la scuola primaria di Castelmassa, per fornire ai 210 alunni dell’Istituto, utili consigli: dal riutilizzo di beni usati, all’acquisto di prodotti sfusi locali e stagionali, dalla promozione dell'acqua di rubinetto all'uso di vuoti in vetro a rendere.

Attraverso dei laboratori didattici i bambini sono stati inoltre coinvolti sull’importanza del reimpiego del rifiuto organico e verde per la produzione di compost.

Per l’occasione è stato predisposto e donato alle famiglie di tutti i bambini della scuola, il calendario GREEN 2013 ricco di “accorgimenti ecologici” che si possono seguire per contribuire a produrre meno rifiuti.

Tre piante, offerte dai vivai associati a Confagricoltura Rovigo, sono state donate rispettivamente alla scuola, per essere piantata nel giardino dell’edificio; alla Dirigente scolastica Elisabetta Soffritti e all’Assessore all’Ambiente Sogari Giuseppe Fausto del Comune di Castelmassa, quale augurio che il loro operato continui a contribuire a far “Vivere l’ambiente”.

Infine Malin Renzo - Agriturismo “Ai Pavoni” ha fornito a tutti i partecipanti dell’evento, mele di propria produzione.

L’iniziativa realizzata in occasione della Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti si è rivelata una splendida esperienza che ha permesso di educare, gli alunni, su tematiche delicate che sono destinate a lasciare il segno nella formazione dei cittadini del domani.

Tra tutte le scuole della Provincia di Rovigo è stata scelta la scuola Primaria di Castelmassa per il suo valore simbolico perché rappresenta una vittoria contro le avversità. La scuola infatti, dopo essere stata gravemente danneggiata dal terremoto, che ha interessato il nordest nel maggio 2012, grazie alla Regione Veneto, al coordinamento del Sindaco ed all'aiuto di tutti i volontari, ha riaperto regolarmente l’anno scolastico nel settembre 2012, quasi a simboleggiare la voglia di ritornare alla normalità.

 

Tre piante, offerte dai vivai associati a Confagricoltura Rovigo

   

 

 

Malin Renzo - Agriturismo “Ai Pavoni” ha fornito  mele di propria produzione 

 

  Laboratori didattici  sull’importanza del reimpiego del rifiuto organico e verde per la produzione di compost

Tag: a

Scrivi un commento

Nome


Sito web


Commento


Stringa di controllo



Cambia stringa di controllo

a