Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy

Accetto

Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti 2012

 

 

Prevenzione e riduzione dei rifiuti,

giornata formativa

il 22 novembre 2012

Prevenire e ridurre la produzione dei rifiuti: si può. Ma come? Lo spiegano il Consorzio RSU di Rovigo, la società Ecoambiente, l’associazione Bambini in Fattoria di Confagricoltura Rovigo e l’azienda Nuova Amit ai bambini della scuola primaria di Castelmassa, con una giornata formativa, che si svolgerà giovedì 22 novembre 2012.

L'evento è stato validato dalla segreteria organizzativa della Quarta Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che avrà luogo in tutta Europa dal 17 al 25 novembre 2012 per promuovere, tra cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulle necessità di ridurli drasticamente.

Durante la Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti è previsto lo svolgimento di migliaia di eco-azioni, in 23 Paesi dell’Ue, per sensibilizzare i cittadini sui piccoli gesti che nella vita quotidiana possono fare la differenza.

Quindi anche quest’anno il Consorzio RSU, in sinergia con diversi attori (la società Ecoambiente, l’associazione Bambini in Fattoria di Confagricoltura Rovigo e l’azienda Nuova Amit), partecipa alla Settimana Europea di riduzione dei Rifiuti, realizzando, nella scuola primaria di Castelmassa, dei laboratori didattici in tema con l’evento, volti a promuovere il compostaggio domestico.

I laboratori verranno svolti oltre che per sensibilizzare, i cittadini del domani, sulla valenza ambientale del riutilizzo del rifiuto organico e vegetale per la produzione di compost, anche quale occasione per riflettere sulle numerose azioni che si possono attuare per ridurre e prevenire la produzione dei rifiuti.

A tal scopo le famiglie degli alunni della scuola primaria di Castelmassa, riceveranno tramite i loro figli, il calendario green 2013 ricco di utili suggerimenti per la salvaguardia dell’ambiente.

Tra tutte le scuole della Provincia è stata scelta la scuola Primaria di Castelmassa per il suo valore simbolico perché rappresenta una vittoria contro le avversità. La scuola primaria di Castelmassa infatti dopo essere stata gravemente danneggiata dal terremoto, che ha interessato il nordest nel maggio 2012, grazie alla Regione Veneto, al coordinamento del Sindaco ed all'aiuto di tutti i volontari, ha riaperto regolarmente l’anno scolastico nel settembre 2012, quasi a simboleggiare la voglia di ritornare alla normalità.

 

Fumetto

Manuale riduzione rifiuti

 

 

 

 

Tag: a

Scrivi un commento

Nome


Sito web


Commento


Stringa di controllo



Cambia stringa di controllo

a