Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy

Accetto

Comunicazione ambientale

Tutelare l'ambiente con la raccolta di tappi in sughero

Nel mese di Ottobre 2012 riprendono puntualmente  le lezioni in materia di ecologia e rifiuti, tenute da esperti del Consorzio smaltimento RSU di Rovigo e dagli agricoltori della rete “Bambini in fattoria” di Confagricoltura Rovigo che lasceranno le campagne per entrare in 20 scuole primarie del territorio polesano.

La nuova iniziativa educativa, denominata “Rifi…utili & Divertenti” ha l’intento di far acquisire agli alunni una naturale sensibilità verso la raccolta differenziata quale strumento di tutela ambientale. Per vivere in un ambiente pulito è necessario infatti produrre meno rifiuti e differenziarli correttamente.

Saranno poi gli alunni delle scuole a sensibilizzare mamme e papà, ma anche tanti altri concittadini, al rispetto dell’ambiente, riuscendo magari a “convertire” qualche persona restia alla pratica della raccolta differenziata dei rifiuti.

Durante quest’anno scolastico il Consorzio RSU e l’Associazione Bambini in Fattoria di Confagricoltura Rovigo collaborano ancora insieme in quanto il connubio si è rivelato negli anni vincente.

Infatti, sulla base delle positive esperienze maturate negli anni precedenti, possiamo affermare che il Consorzio RSU e l’Associazione Bambini in fattoria di Confagricoltura Rovigo si sono fatti conoscere ed apprezzare anche ed ancor più per lo svolgimento d’attività di comunicazione ambientale nelle scuole.

Le lezioni educative – formative in materia di rifiuti, svolte in aula dall’incaricato del Consorzio RSU, vengono puntualmente arricchite e completate dai laboratori pratici condotti dagli agricoltori che, quotidianamente svolgono un’attività in pieno equilibrio con i cicli della natura e dell'ambiente recuperando ed riutilizzando numerosi materiali di scarto.

La neonata Ecoambiente Srl -  società nata per processo di fusione fra Ecogest Srl ed ASM Ambiente Srl - per condivisone di finalità, ha deciso di legare il proprio logo al progetto di comunicazione ambientale “Rifi.…Utili & Divertenti”.

Otto le aziende agricole che parteciperanno all’iniziativa: “Il Bosco” di Agostino Vignaga, “I Quarti” di Diego Maggiolo, “Ai Pavoni” di Renzo Malin, “Valgrande” di Alberto Faccioli e Monica Bimbatti, “Corte Papadopoli” di Maria Cristina Crepaldi, “La Voltona” di Natalina Boschetti, “Ca’ Ballarin” di Michele Ballarin, “Fenilon” dei F.lli Cagnoni.

Il nuovo progetto di comunicazione ambientale prevede il coinvolgimento diretto dei docenti al concorso a premi “Faccia da tappo”, al fine di favorire una virtuosa competizione provinciale tra istituti scolastici, che si cimenteranno nella raccolta dei tappi di sughero, ovvero per recuperare un materiale prezioso.

Che la sfida abbia inizio!!! Comunque vada, a beneficiare del concorso sarà l'ambiente

Tag: a

Scrivi un commento

Nome


Sito web


Commento


Stringa di controllo



Cambia stringa di controllo

a